Un evento unico in cui la natura diventa ispirazione del proprio stile di vita attraverso una ricercata fusione tra vivaismo, arte, design e cultura del paesaggio. Un racconto che nasce dal giardino e muove verso un giardinaggio evoluto. Un’esperienza immersiva che celebra la bellezza, in ogni sua forma. Tra natura, arte, design e artigianato, con oltre 250 espositori, nel suggestivo scenario di Villa Erba, affacciati sul Lago di Como.
Orticolario è stato il palcoscenico dove abbiamo presentato il nostro progetto “Improbabile peana del giardino moderno”!
dal 2 al 5 ottobre 2025
Villa Erba - Lago di Como
il concorso
Concorso Internazionale Spazi Creativi
In occasione del concorso internazionale Spazi Creativi, i sette progettisti selezionati realizzano giardini e installazioni nel parco di Villa Erba, concorrendo al Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”.
Il nosto progetto
“Improbabile peana del giardino moderno”
“Improbabile peana del giardino moderno” è un’installazione che esplora il rapporto tra uomo, piante, animali e funghi, evidenziando la loro interconnessione ecologica. L’installazione si sviluppa con pochi elementi, in equilibrio armonioso, seguendo le proporzioni della sezione aurea. Da Otzi, l’essere primigenio che percepiva istintivamente il potenziale della natura, fino al “Colle dell’Infinito” di Leopardi: non è solo un giardino, ma un luogo simbolico di incontro con le dinamiche biofiliche che hanno attraversato la storia.