Una bordura perimetrale per tutte le stagioni

Le finalità di questa bordura perimetrale erano quelle di garantire uno spazio sicuro per il gioco e la convivialità dei figli dei nostri committenti, persone attente alla biodiversità, alla scelta varietale, ad un aspetto ornamentale gradevole e interessante in tutte le stagioni e non ultimo alla sicurezza dei bambini vista la prossimità dell’appezzamento con una strada veicolare.

Il progetto

Sfide e scelte progettuali

Nella progettazione di questa bordura volutamente informale abbiamo scelto di unire arbusti sempreverdi, arbusti a foglia caduca, alberature, erbacee perenni e graminacee ornamentali.

Questo per garantire un aspetto naturale, sebbene definito da linee marcate e sinuose, che permettessero in seguito di prendersi cura delle piante ed eseguire il taglio del prato con facilità.

L’aspetto finale di movimento verticale è stato ottenuto tramite l’impiego di piante di volumi e dimensioni differenti, dalla flessibilità delle chiome di alcune piante come le graminacee e dal riporto di terreno per creare baulature rialzate in punti strategici del progetto, mentre il movimento orizzontale è enfatizzato dal disegno morbido, dai pieni e dai vuoti delineati con la superficie delle aiuole, dentro e fuori, assecondando lo sviluppo della vegetazione.

La fase di realizzazione

La scelta delle piante è stata funzionale a garantire scorci interessanti in tutte le stagioni con angoli dedicati al giardino d’inverno, dove nei mesi freddi i tronchi bianchi delle Betulle verranno evidenziati dagli steli rosso fuoco dei Cornus alba, oppure lungo l’ingresso pedonale il profumo delle gardenie sarà protagonista del periodo estivo.

Un sesto di impianto scandisce le piante dal fogliame sempreverde da quelle caducifoglia, garantendo così privacy ma anche luce nei periodi invernali.

Una attenzione speciale è stata dedicata alla pacciamatura della bordura che è stata eseguita interamente con cippato di legno a Km zero di nostra produzione, per mantenere umidità nel terreno, proteggere le radici dal caldo e dal freddo eccessivi e rallentare la crescita di infestanti.

Sfide
Scelte progettuali