Verde residenziale

Un piccolo tesoro di giardino, quello che si cela dietro a questa realizzazione.

In questo caso abbiamo provveduto al rifacimento dell’intero giardino ex novo, con la progettazione e posa di un nuovo impianto di irrigazione, la formazione di un nuovo tappeto erboso tramite la messa a dimora di tappeto erboso precoltivato in zolle.

Nonostante l’apparente semplicità di questo spazio verde residenziale, le cure per mantenerlo al massimo della sue potenzialità sono innumerevoli.

Tra queste  una corretta gestione del tappeto erboso che prevede degli interventi di concimazione programmata più volte all’anno, arieggiatura e bucatura del cotico erboso, trattamenti di diserbo selettivo, gestione della quantità di acqua disponibile con le irrigazioni;    Inoltre vanno affrontate la potatura delle siepi perimetrali e delle alberature presenti.

Tante piccole accortezze agronomiche che sommate riescono a rendere il vostro giardino un angolo di paradiso da sfruttare in totale relax nei momenti di pausa e di vita familiare. 

Sfide e scelte progettuali

Nella progettazione del verde aziendale si deve per prima cosa comprendere il tipo di utilizzo che si andrà a fare del giardino, che tipologia di utenti lo vivranno, in che periodo, con quale intensità e soprattutto con che finalità.

Ogni persona,ogni famiglia ha il suo modo di intendere il tempo vissuto in giardino ed i suoi modi di goderne i benefici, sta quindi prima  al progettista e poi al Giardiniere che se ne prenderà cura riuscire a realizzare l’ambizioso progetto. 

 

Sfide
Scelte progettuali